Cerca nel sito


Contatti

alessandro giamattei
Via Mergellina, 23-Napoli

3491977777
081 7616068

E-mail: alessandrogiamattei@libero.it

l'altro. il pittore

 Alessandro Giamattei nasce a Napoli il 20 luglio 1960 e fin da piccolo, autodidatta, mostra grande interesse per l’arte ed  una naturale disposizione alla pittura. Si cimenta per svago  infatti in disegni fantasiosi ed elaborati che suscitano curiosità  e stupore.
Ad ogni modo studia tutt’altro laureandosi in Medicina e Chirurgia in 5 anni ed una sessione con 110 e lode, si  specializza in Ostetricia e Ginecologia ed inizia con soddisfazione la professione medica .
Per molti anni l’ispirazione artistica resta soffocata dall’impegno professionale e familiare.
 Dal 2002 riprende con rinnovato entusiasmo i pennelli e solo nel 2005 dà visibilità alle sue intuizioni pittoriche.
Nel 2005 tra l’altro fonda l’Associazione Medici Pittori, di cui è oggi vicepresidente, che porta avanti con entusiasmo organizzando diverse mostre collettive in sedi prestigiose e suggestive.
 POETICA PITTORICA
 E' attratto dall’ Espressionismo, di cui apprezza la forza cromatica, e che nasce spontaneo, involontario quando si accosta alla tela bianca.
La sua si potrebbe definire pittura creativa, prendendo a prestito il termine dalla scrittura, in quanto non c’è costruzione o premeditazione nell’impianto  delle sue opere. Il pennello da sfogo a ciò che in quel momento l’autore sta vivendo ed elaborando nella propria mente.
Il tratto è preciso, non ammette ripensamenti e correzioni, il colore vivace, l’uso dei colori complementari tutt’altro che rigoroso.

l'artista racconta  l'artista...